lunedì 3 febbraio 2014

Addio imperfezioni! Ricettina: gel anti brufoli!


Buondì! Oggi ricetta per un problema comune a tante ragazze... gli odiosissimi e fastidiosissimi brufoli e punti neri! Con questo gel cercheremo di combatterli al meglio! Infatti vedrete che con questo gel pian piano le imperfezioni si attenueranno! Inoltre anche le macchiette post-brufolo andranno via più velocemente, grazie all'infuso di camomilla e i punti neri e i pori dilatati diminuiranno, grazie all'azione degli oli essenziali! THAT'S TRUE!
Ricordatevi: non esistono prodotti che fanno "miracoli", nel senso non si può pretendere di mangiare 1 kg di nutella e colpevolizzare poi il gel che avete utilizzato di non aver fatto il suo lavoro! Ovviamente anche l'alimentazione, oltre l'utilizzo di prodotti con buon INCI, influisce sulla salute della nostra pelle.
Fatta questa premessa passiamo alla ricetta!

Ingredienti

40 gr di gel di aloe vera
24 gr di gel acido ialuronico
30 gr di infuso di camomilla e rosmarino
10 gocce di olio essenziale di tea tree
8 gocce di olio essenziale di lavanda
6 gocce di olio essenziale di rosmarino
4 gocce di olio essenziale di menta piperita
2 gr di glicerina (facoltativo)
16 gocce di cosgard (conservante)

Mettiamoci all'opera

Iniziate preparando prima l'infuso, mettendo a bollire un pò d'acqua e una volta che l'acqua bolle aggiungete un paio di cucchiai di capolini di camomilla (in alternativa due bustine) e qualche rametto di rosmarino sminuzzato. Lasciate in infusione circa 15 minuti, dopodichè filtrate.
In una ciotola fate sciogliere mescolando energicamente gli oli essenziali nel gel di aloe e di acido ialuronico. Aggiungete l'infuso raffreddato e mescolate nuovamente. Mettete la glicerina e le 16 gocce di cosgard...eee... il vostro gel è pronto per l'uso! Trasferitelo in un contenitore ben pulito!


Alcune info

Se non avete il gel di acido ialuronico di cui vi ho scritto la ricetta in questo post (http://handmadewithlove89.blogspot.it/2014/01/gel-di-acido-ialuronico-fatto-in-casa.html), sostituitelo con gel di aloe vera. Per quanto riguarda gli oli essenziali, io ho ne ho messi un bel pò in quanto tutti quanti hanno un ottimo effetto contro acne, brufoli, punti neri e pori dilatati, ma se non li avete tutti mettete solo quelli che avete. Diciamo che quello che non dovrebbe proprio mancare è l'olio essenziale di tea tree. Qui sotto vi lascio una descrizione dettagliata di questi oli essenziali:

olio essenziale di tea tree: grazie alle sue potenti virtù antimicrobiche, antimicotiche, antinfiammatorie e purificanti, può aiutare a ridurre il fenomeno acneico e a sfiammare la pelle;
olio essenziale di lavanda: fortemente antisettico e cicatrizzante;
olio essenziale di rosmarino: grazie al suo effetto tonico, antisettico e purificante, è utile nella cura dell’acne e delle macchie scure cutanee;
olio essenziale di menta piperita: ottime proprietà contro le irritazioni cutanee

Potete utilizzare questo gel mattino e sera prima della vostra crema idratante oppure da solo, in quanto anch'esso ha un buon potere idratante. Usato con costanza migliorerà notevolmente l'aspetto della vostra pelle. Ovviamente abolite i prodotti con i siliconi, i parabeni e compagnia bella in modo che l'effetto di questo gel sia ancora più notevole! 

Provatelo e non ve ne pentirete!

Bacioni

Marty

2 commenti:

  1. non l'ho mai messo perchè fidati che è già efficace così! però si può sempre provare, magari mettendone un cucchiaino raso!

    RispondiElimina