martedì 14 gennaio 2014

Ricettina: Scrub al cocco!

Rieccomi qui! Come promesso vi lascio la ricettina dello scrub al cocco, fatto con il preziosissimo olio di cocco di cui vi ho parlato nel post precedente!
Anche per questo scrub servono davvero pochi ingredienti e alcuni li ritroviamo nuovamente nelle nostre dispense!


Ricettina

4 cucchiai di olio di cocco
4 cucchiai di olio di riso ( o un olio che vi piace, vanno molto bene anche l'olio di mandorle dolci o l'olio di jojoba)
4 cucchiai di sale fino
4 cucchiai di farina di cocco
facoltativo: aroma o fragranza al cocco

Mettiamoci all'opera!

Come ormai sapete l'olio di cocco in questo periodo si presenta allo stato solido, perciò per questa ricetta è necessario farlo sciogliere a bagno maria in modo da renderlo liquido. Una volta fatta questa operazione uniamo l'olio di riso, o l'olio che avete scelto voi, e mescoliamo bene. Poi aggiungiamo sia il sale che la farina di cocco e mescoliamo ancora un pochino, in modo che gli ingredienti si uniscano per bene. Se vogliamo aggiungiamo qualche goccia di aroma o fragranza al cocco per rendere il nostro scrub ancora più profumato e rimescoliamo. Se non ce l'avete non importa, il nostro scrub sarà già profumato naturalmente grazie alla farina e all'olio di cocco! Et voilà, il nostro scrub è pronto e può essere conservato in un barattolino di vetro possibilmente sterilizzato e ben pulito (mi raccomando l'igiene è importantissimo quando si producono cosmetici fatti in casa!). Poichè questo scrub è privo di acqua, si conserverà a lungo anche fuori dal frigo e la cosa bella è che grazie all'olio di cocco non rimarrà liquidino, ma leggermente solido, quasi come un burrino!


Consigli di utilizzo

Questo scrub a differenza di molti scrub in commercio, non è per niente aggressivo ed esfolia delicatamente la pelle senza irritarla; infatti proprio grazie alla presenza degli oli la nostra pelle risulterà morbida e super nutrita!
Io lo utilizzo una volta a settimana e credo che sia più che sufficiente, in quanto la pelle del viso è piuttosto delicata ed esfoliarla quotidianamente non fa bene, anzi non fa altro che renderla ancora più sensibile. Dopo essermi lavata accuramente il viso, prendo un pochino di questo scrub e inizio a massaggiarlo delicatamente per qualche minuto, insistendo sulle zone dove voglio ottenere un'esfoliazione maggiore, come ad esempio la zona T. Una volta finito questo passaggio, risciacquo il viso con acqua in modo molto accurato e se necessario uso anche una spugnetta bagnata per velocizzare il processo! Risultato: pelle perfettamente esfoliata, pulita, morbida e luminosa! Dopo lo scrub procedete con il vostro solito idratante oppure con altri trattamenti, come ad esempio una bella maschera all'argilla di cui vi parlerò a brevissimo!


Fatemi sapere se provate questo scrub e come vi trovate!!!

A presto

God bless you

Marty










1 commento: