mercoledì 15 gennaio 2014

Ricettina: Maschera all'argilla!

Ciao ragazze! Ecco qui la ricettina di una maschera che faccio spessissimo: si tratta della maschera all'argilla bianca. Tempo fa utilizzavo maschere già pronte, spendendo spesso molti soldi per poi ottenere scarsi risultati.... Da quando ho scoperto il mondo dei cosmetici fai da te, ho capito e soprattutto constatato che non ci sono maschere in commercio, che siano efficaci e garantiscano immediatamente ottimi risultati come quelle homemade! Se non ci credete provate voi stesse e vedrete i risultati! Per quanto mi riguarda da quando ho cambiato modo di curare la mia pelle, ovvero utilizzando solo prodotti naturali, ho da subito riscontrato notevoli miglioramenti e inoltre il mio portafoglio ringrazia, visto che creandosi da sole i cosmetici si risparmia parecchio!
L'argilla ha la capacità di "adsorbire", ovvero ha una struttura chimica che permette di intrappolare varie sostanze, in questo caso lo sporco che si deposita sulla pelle. Chiamata anche caolino, viene usata per la sua morbidezza e gli si attribuiscono proprietà riequilibranti, rimineralizzanti, stimolanti e cicatrizzanti. Essendo molto meno aggressiva rispetto all'argilla verde, è indicata anche per coloro che hanno la pelle secca o sensibile. 
Passiamo dunque alla nostra ricettina! 


Ricetta

2 cucchiaini di argilla bianca (caolino)
1 cucchiaio di olio di jojoba (o in alternativa 1 cucchiao di miele)
3 gocce di olio essenziale di tea tree ( oppure di limone,lavanda o menta piperita)
acqua q.b.

Mettiamoci all'opera!

Ponete l’argilla bianca in un contenitore, aggiungete l'olio di jojoba o il miele, l'acqua a piccole dosi e mescolate finchè la maschera non raggiunge una consistenza cremosa. A questo punto aggiungete l'olio esseziale che avete scelto e rimescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
La maschera è pronta!
Spalmatela delicatamente sul viso con l’aiuto di un pennello oppure direttamente con le mani e lasciatela in posa per 10/15 minuti. Attenzione! La maschera non deve seccarsi e non deve tirare la pelle, perciò quando sentirete questa sensazione procedete pure con il risciacquo con spugnetta e acqua tiepida. 


Alcuni consigli

Se non sapete che olio essenziale scegliere tra quelli che vi ho indicato vi elenco qui di seguito le singole proprietà di ognuno di essi:
  • olio essenziale di lavanda: impedisce l’infiammazione delle ghiandole sebacee;
  • olio essenziale di tea tree:  antinfettivo, antinfiammatorio, antisettico, antivirale, battericida, balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante;
  • olio essenziale di menta piperita: antisettico e purificante;
  • olio essenziale di limone: astringente, disinfettante.
Quello che utilizzo più spesso per questa maschera è l'olio essenziale di tea tree, uno dei miei preferiti, in quanto ha proprietà fantastiche per combattere al meglio brufoli e punti neri.
E’ consigliabile utilizzare questa maschera all’argilla una o due volte alla settimana. Questa maschera terrà alla larga le imperfezioni e i punti neri! Provare per credere!

Fatemi sapere cosa ne pensate e che tipi di maschere utilizzate voi!

Ciaoooo 

SMACK

Marty


Nessun commento:

Posta un commento