venerdì 31 gennaio 2014

Ricettina: cipria naturale homemade!


E' con immensa gioia che oggi vi propongo questa ricetta ragazze! La cipria è uno di quei cosmetici ai quali non posso proprio rinunciare, poichè avendo la pelle mista, ne utilizzo sempre un pochino per opacizzare il viso. Se avessi saputo prima che farla in casa era una passeggiata, non avrei buttato via soldi per comprare ciprie che in commercio costano un occhio della testa e donano gli stessi risultati, se non peggio, di quelle fatte in casa! Vediamo gli ingredienti!

Ingredienti

9 gr di amido di riso in polvere
7 gr di ossido di zinco 
5 gr di caolino (argilla bianca)

Mettiamoci all'opera

Pesate tutte le polveri e mettetele all'interno di un contenitore. Mescolate con un cucchiaio e successivamente trasferite il composto o in un mortaio o in un macinino da caffè. Questo passaggio è importante perchè, oltre a rendere più fini  le polveri, fa si che amalgamino bene. Et voilà, la cipria è pronta e potete metterla all'interno di un contenitore con sifter (magari in un contentitore di una cipria che avete finito)! Seguendo questa ricetta otterette un'ottima cipria trasparente, che opacizzerà e renderà il vostro viso setoso.


Alcune info
Se preferite le ciprie colorate, basta aggiungere degli ossidi minerali o dei pigmenti (mettetene poco alla volta e pestate o frullate così vi regolerete meglio sul colore che desiderate). Per esempio, io già che c'ero ne ho creati tre tipi diversi: una trasparente, una più rosata, perfetta per il giorno per donare un pò più di luminosità, e una tendente al beige per quando magari sarò un pochettino abbronzata!
Insomma potete sbizzarrirvi, giocare e creare il colore che più vi piace e che si adatta meglio al vostro incarnato! 
Se vi manca qualche ingrediente, usate solo quelli che avete, per esempio se non avete l'ossido di zinco potete farla solo con l'amido di riso e il caolino! L'importante è avere almeno due di queste polveri e il gioco è fatto! 

 

Spero che questa ricetta vi sia utile! Io sono molto soddisfatta e spero che lo possiate essere anche voi!

Bacioni!

Marty

Nessun commento:

Posta un commento